Il ginocchio degli anziani

Come prolungarne la vita

Tutti noi sappiamo che con l’aumento dell’aspettativa di vita, dovuto soprattutto ai crescenti progressi della medicina negli ultimi anni, hanno da una parte si contribuito a regalarci una vita più lunga, ma dall’altra parte la longevità di cui possiamo beneficiare oggi, ci ha portato a dover soffrire maggiormente rispetto al passato di problematiche legate all’usura delle articolazioni, specialmente quelle da carico. Come, per esempio, il ginocchio che con il passare degli anni, può risentire molto dell’usura, con la conseguente comparsa di patologie come l’artrosi. Con questo articolo cercheremo di spiegare in modo dettagliato come sia possibile prolungare la vita del ginocchio delle persone anziane ed evitare così di dover ricorrere alla protesi.

L’artrosi del ginocchio:

L’artrosi è un tipo di patologia degenerativa caratterizzata soprattutto dal consumo della cartilagine articolare che comporta una deformazione dell’articolazione che può provocare anche molto dolore.

Qual è la funzione della cartilagine:

La cartilagine svolge l’importantissimo compito di diminuire l’attrito a livello dell’articolazione e fare da cuscino protettivo. L’usura provoca il consumo della cartilagine ed espone l’osso con la conseguente comparsa del dolore e il rapido peggioramento dello stato artrosico.

Il dolore:
L’eventuale scelta del trattamento da effettuare verrà determinata in base alla quantità del dolore, alla durata, alle modalità di comparsa e a quanto risulti limitativo per il prosieguo delle normali attività quotidiane.

Quasi tutti i trattamenti mirano a rallentare o bloccare la progressione della malattia, poiché non è possibile eliminarla del tutto essendo una patologia degenerativa.

Possibili rimedi:

Per riuscire ad arginare in modo efficiente l’artrosi al ginocchio e cercare di arginare il suo progredire, risulta essere molto importante il sottoporsi in modo regolare ad una ginnastica sotto forma di fisioterapia.Negli ultimi anni, sono state proposte moltissime terapie in grado di ridurre il dolore e ritardare il deterioramento del ginocchio negli anziani, ma il trattamento che viene proposto dagli ortopedici con più regolarità, è senza dubbio la terapia infiltrativa con acido ialuronico, anche se non supportata adeguatamente dai relativi risultati scientifici. Una terapia invece che dimostra di essere molto efficace, è senza dubbio l’infiltrazione con il cortisone che allevia l’infiammazione e risolve la sintomatologia.

Scroll to Top