La postura

10 vantaggi di una buona postura

Quante volte da bambino ti è stata ripetuta più e più volte la frase “ Siediti dritto”, immaginiamo tantissime volte a con delle buone ragioni sicuramente aggiungiamo noi. Ma perché ti veniva ripetuto così tante volte e perché si dà sempre così tanta importanza alla postura? Semplice, perché quando sei in piedi o seduto e mantieni una buona postura, ti prendi cura anche della salute del tuo corpo.

Con questo articolo ti mostreremo tutti i reali vantaggi che puoi ottenere cercando di mantenere sempre la tua postura corretta.

1 La postura e la respirazione:

Molte ricerche hanno potuto dimostrare che una cattiva postura influisce negativamente sulla capacità di respirare profondamente e riempire i polmoni. Avere una postura scorretta accorcia i muscoli nella parte anteriore del tuo corpo e riduce la tua capacità di inspirare completamente.

2 Aumenta la tua fiducia

Mentre stare in piedi o assumere una corretta posizione, può effettivamente migliorare la tua capacità di respirazione.
Quando ti alzi in piedi, hai una presenza che viene notata dagli altri. Sembri fiducioso e sicuro di te stesso. Mentre quando assumi una postura scorretta e troppo incurvata comunichi mancanza di autostima.

3 Avere una buona postura è un sollievo per la schiena

Il tuo corpo è progettato per stare in una posizione “neutra” in cui il bacino, la testa e il busto sono in una posizione lineare. La testa in avanti, i fianchi inclinati e la schiena eccessivamente ricurva sollecitano i muscoli in modo sbagliato e dannoso al tuo corpo. E, a lungo termine, questo stress provoca dolore, di solito alla schiena.

Quando hai una buona postura, usi i muscoli che supportano correttamente la colonna vertebrale.Inoltre, anche le ossa, le articolazioni, i legamenti e altri tessuti connettivi collaborano per mantenere l’intera schiena meno tesa e stressata.

Stare in piedi e seduti con una buona postura ti aiuta ad utilizzare i muscoli nel modo in cui sono stati progettati, quindi il tuo corpo, in particolare la schiena, si sente meglio.

4 Migliora il tuo umore con una postura idonea

La tua postura influisce sul tuo umore. Pensa a come appare una persona quando è depressa: sdraiata e accasciata con le spalle curve e la testa che pende. Quando ti senti rilassato e felice, trovi naturalmente una postura eretta e aperta. Se ti senti giù, alzati, tira indietro le spalle e solleva il viso. Questa semplice azione può aiutarti a sentirti più ottimista.

5 Digestione ottimale

Quando hai una buona postura, i tuoi organi interni si allineano bene. Ciò significa meno compressione su stomaco, intestino e fegato, facilitando il libero flusso di cibo e succhi gastrici.

Una postura rilassata inibisce la normale attività del tuo sistema gastrointestinale, il che ti rende vulnerabile ai disturbi digestivi.

6 Sembrare più magro con l’aiuto di una buona postura

Una buona postura può farti sembrare fino a 5 kg più magro. Una postura scorretta invece, può far sembrare la tua pancia più grande soprattutto nella parte centrale.

7 Riduci il mal di testa

Abbassare la testa e abbassare le spalle può creare tensioni inutili che contribuiscono al mal di testa. La ricerca mostra che le persone che hanno una postura con la testa in avanti tendono ad avere più mal di testa rispetto alle persone che generalmente hanno una buona postura.

8 Invecchiare meglio assumendo sempre una postura corretta

La tua postura influenza l’invecchiamento del tuo corpo. Se stai in piedi con una postura scorretta, provochi stress inutile sui tuoi tessuti connettivi, in particolare sulle articolazioni, che può farti avvertire dolore con l’avanzare dell’età. Mentre se mantieni sempre come abitudine quella di mantenere una posizione corretta, invecchierai sicuramente meglio e con meno dolori.

9 Proteggi la tua energia con la tua postura

Riuscire a mantenere una posizione non ideale al tuo corpo richiede lavoro. I tuoi muscoli devono lavorare di più quando sono in una posizione innaturale, cosa che li farà affaticare più velocemente. Mentre con una buona postura, non sprechi energia poiché i tuoi muscoli vengono utilizzati in modo efficiente.

10 Migliora la concentrazione

Il flusso di ossigeno che deriva da una buona postura influisce positivamente sul tuo cervello. I neuroni nel tuo cervello apprezzano i nutrienti che derivano da una maggiore circolazione di ossigeno. Quando i neuroni del tuo cervello sono nutriti, si attivano in modo più efficace, mantenendoti sveglio e concentrato.

Scroll to Top