Cuscini antidecubito

Come sceglierli

Tutti sappiamo che una delle problematiche relative a chi è costretto a letto o su una carrozzina per problemi di mobilità, è il sopraggiungere delle piaghe da decubito. Quando la pelle si sfrega per lungo tempo sotto la pressione del peso di tutto il corpo o di una parte di esso, si possono formare delle ulcere che vengono chiamate piaghe da decubito.

Le zone maggiormente esposte sono i gomiti, talloni, caviglie, spalle schiena, nuca e glutei. Sono abbastanza dolorose e i tempi di guarigione, quando sono in uno stadio avanzato, sono lunghi. La cosa migliore quindi è prevenirle, soprattutto per gli anziani la cui pelle chiaramente, si rigenera con tempi più lunghi.

Perché compaiono le piaghe da decubito?

Lo stare immobili è uno dei fattori principali della comparsa delle piaghe, lo schiacciamento della parte interessata per periodi prolungati, la limitazione del passaggio dell’aria e dell’ossigeno, con la limitata circolazione sanguigna dovuta allo schiacciamento, la limitazione dell’arrivo delle sostanze nutritive alla pelle, provoca la morte dei tessuti con la conseguente formazione di ulcere.

Le zone interessate dipendono dalla posizione assunta dall’anziano o dal disabile, quindi è necessario un controllo quotidiano. La comparsa di eritemi, indurimenti della pelle, secchezza della stessa, gonfiori, abrasioni, possono indicare l’inizio di una fase che può portare alla formazione di ulcere. Oltre all’uso di prodotti specifici è importante cambiare la posizione dell’assistito molto spesso nell’arco della giornata.

L’importanza del cuscino antidecubito

Per chi è costretto in carrozzina il cuscino antidecubito è fondamentale, il cuscino permette una seduta migliore, con una postura che distribuisce il peso del corpo in modo uniforme riducendo gli eventuali colpi dovuti al movimento della carrozzina stessa.
La scelta del tipo di cuscino dipende da una serie di fattori quali il peso della persona; per una persona abbastanza pesante il cuscino ad alta densità è quello ideale, per chi non ha problemi di peso si possono scegliere cuscini con altre caratteristiche. Ci sono cuscini ad aria o multistrato, cuscini che correggono problemi posturali ridistribuendo il peso corporeo.
Se ci sono problemi di incontinenza, la scelta può cadere su cuscini rivestiti con materiali impermeabili, oppure ci sono cuscini in gel, aria o ad acqua per persone che sono costrette a stare sedute per molto tempo.

Il cuscino antidecubito con le sue molteplici caratteristiche e finalità, può dare realmente un aiuto a chi è in notevoli difficoltà.

Scroll to Top