L’attività fisica come corsa, ginnastica a corpo libero, o altre attività anche con l’utilizzo di pesi, aiutano a rafforzare le articolazioni permettendo uno sviluppo sano della cartilagine migliorando l’articolazione.
L’importante è scegliere l’attività fisica giusta rispetto all’età e alle condizioni fisiche di ogni individuo, perché in ogni situazione c’è la modalità di movimento fisico ideale ed appropriata.
Che cos’è l’artrite:
Il primo nemico nell’avanzamento dell’età è l’artrite, con il tempo la cartilagine che separa le articolazioni si consuma, il liquido sinoviale che è un liquido prodotto nelle articolazioni che serve a lubrificarle si riduce. Questa secchezza articolare se si protrae fa consumare la cartilagine. La membrana sinoviale (che produce il liquido), quando il corpo è in movimento ricevendo più sangue, aumenta la produzione di liquido e lo trasmette alla cartilagine.
Gli esercizi fisici, la corsa implementano il fluido dando sostanze nutritive alla cartilagine, mantenendola robusta e solida. Ce ne accorgiamo al mattino, quando alzandoci dal letto le articolazioni sono bloccate o un po’ “arrugginite”, questo perché l’immobilità notturna fa produrre poco liquido.
Se un soggetto già soffre di dolori articolari, degli esercizi pesanti e d’impatto non sono certamente adeguati, ma ci sono tantissime modalità di attività fisica, con esercizi semplici ma efficaci per rinforzare le ossa e le articolazioni del corpo, rendendole fluide ed elastiche nello stesso tempo.
Che lavoro svolgono le articolazioni:
Le articolazioni fanno muovere il nostro scheletro sostenendolo in modo adeguato, i traumi come le sollecitazioni eccessive, l’invecchiamento possono generare dolori e fastidi limitando la loro attività. L’invecchiamento delle articolazioni, come del resto di tutto il corpo, è fisiologico, quindi c’è