Posture scorrette e mal di schiena

In poltrona o sul divano

La sedentarietà inevitabilmente collegata allo studio e a determinati tipi di lavoro porta, purtroppo, ad assume delle posture scorrette, le cui conseguenze si traducono in fastidiosi mal di schiena.

Ad aggravare la situazione, poi, possono esserci anche delle cattive abitudini nei momenti di relax. Effettivamente, hai mai notato come ti siedi in poltrona o sul divano? Fai attenzione: talvolta la tale poltrona o il tale divano che reputiamo tanto comodi sono, in realtà, i veri nemici della nostra schiena.

Cosa possiamo fare per far sì che il relax non sia causa di mal di schiena?
Innanzitutto dobbiamo assicurarci che il divano o la poltrona su cui sediamo rispettino a pieno la fisiologia della colonna vertebrale, con le sue curve naturali – cifosi dorsale e lordosi lombare. Se si sprofonda nella seduta non è comodità, è solo un forzare la schiena a posizioni errate che poi portano a ipercifosi e iperlordosi.

Anche il tempo di permanenza sul divano o in poltrona va spezzato ogni tanto, almeno ogni due ore, facendo due passi e un po’ di stretching.

Ma la maggior parte del lavoro spetta noi, che dobbiamo assumere la giusta postura anche quando ci rilassiamo a guardare un bel film o la partita.

Ecco alcune regole per assumere la giusta postura in poltrona o sul divano per evitare il mal di schiena:

• il bacino deve aderire perfettamente allo schienale del divano o della poltrona

• la parte lombare della colonna vertebrale deve rimanere staccata dallo schienale in modo da mantenere la fisiologica curvatura – a questo scopo può essere utile porre un piccolo cuscino dietro la curvatura lombare

• il dorso, invece, deve stare in contatto con lo schienale

• la testa e il collo devono restare diritti, in linea con la colonna vertebrale e, possibilmente, appoggiati a un sostegno per poter rilassare la muscolatura ed evitare contratture

• le cosce devono essere perpendicolari alla schiena e disegnare con essa un angolo retto o leggermente superiore – il bacino non deve mai essere posto più in basso delle gambe

• le gambe possono mantenere la posizione seduta o essere sollevate su un appoggio

Scroll to Top