Le cause e i rimedi possibili
Hai mai sofferto di dolore alla cervicale? Se la risposta è si continuando a leggere questo articolo capirai meglio le sue cause e i rimedi possibili.
Che cos’è la colonna cervicale e da quali elementi è formata?
Quando si parla di cervicale come causa di un dolore alla testa dobbiamo pensare che dal punto di vista medico questa patologia non è riconosciuta come tale. Le vertebre cervicali sono 7, quest’area della colonna con i legamenti i tendini e i relativi muscoli sostengono il cranio, questo primo tratto della colonna vertebrale si chiama appunto colonna cervicale. Oltre ai muscoli, ai legamenti e ai tendini che rendono stabile questa parte della colonna citiamo la presenza delle strutture nervose ( 8 nervi spinali). Tutto questo ci fa capire come i dolori che compaiono posso avere natura diversa.
Il dolore alla cervicale è un disturbo che colpisce soprattutto gli adulti e sono tra i dolori più diffusi nella colonna vertebrale.
Quali sono le cause del dolore cervicale?
Le cause del dolore alla cervicale possono dipendere da posture errate, che sovraccaricano il collo incidendo sulla muscolatura e sui legamenti provocando contratture, stiramenti oppure distorsioni; ma anche da cause decisamente più importanti come la discopatia degenerativa tipica dell’invecchiamento, oppure l’ernia discale cervicale le cui conseguenze a livello neurologico possono arrivare ad essere particolarmente rilevanti. Il dolore alla cervicale può essere generato da una artrosi, dall’artrite reumatoide ecc.
Parlando dei dolori alla cervicale di natura posturale, possiamo citare degli atteggiamenti che possono portare a questo dolore come la testa che flette in avanti con il mento che si avvicina allo sterno, o l’atteggiamento del mento che si allontana; queste posture errate portano i muscoli a tensioni o contratture costanti che generano dolori.
Cervicale e atteggiamenti sbagliati:
Oggi questi atteggiamenti errati sono diffusi soprattutto a causa dell’utilizzo sbagliato di tablet, smartphone e PC. Il problema riguarda anche i bambini che sempre di più usano questi strumenti, soprattutto nella postura di avvicinamento del mento allo sterno.
Posizione sbagliata nel sonno e dolore cervicale:
I dolori cervicali possono dipendere anche da una posizione errata durante il sonno, che genera delle tensioni e contratture, oppure con una attività fisica esasperata che porta alla ripetizione di particolari movimenti con il collo, oppure da un movimento improvviso come il colpo di frusta, o un contatto fisico durante una partita di calcio che al momento non genera un dolore eccessivo.
Come intervenire sul dolore alla cervicale:
Per dolori cervicali di lieve entità, un periodo di riposo evitando tutti quei movimenti che possono causare altro stress, riprendendo a muoverci gradualmente, può risolvere il problema. Fare degli impacchi freddi per ridurre l’infiammazione o caldi per rilassare i muscoli. Fare dei piccoli esercizi di allungamento del collo molto delicatamente, massaggiare la parte dolente, anche utilizzando pomate , cercando di capire se si ha sollievo altrimenti fermarsi.
Per problematiche più rilevanti e persistenti dobbiamo rivolgerci al medico che ci avvierà verso un percorso terapico adeguato.